La Nostra Storia

 

Giovane Azienda a conduzione familiare, dove tutto è Passione. A cominciare da quella di Alberto per i vini rifermentati in bottiglia, unendo l’arte francese del Metodo Champenoise a quella più locale del Metodo Ancestrale

 

La nostra storia

Da Francesco a Francesco

Francesco è un uomo apparentemente rude, ma basta un attimo, una stretta di mano, e si apre un bellissimo sorriso. Ha lasciato la sua Zocca per andare a lavorare a Modena, ma il suo cuore è rimasto là, sull’appennino emiliano. Suo figlio Alberto ha sempre avuto le idee chiare e, appena ha potuto, è tornato lassù, luogo di origine della sua famiglia. Ha sempre avuto la passione dello Champagne e quindi, amante delle sfide, ha deciso di provare a produrre lo Champagne dei Colli Bolognesi. Col Pignoletto, ovviamente, il tanto bistrattato Pignoletto, che però a poco a poco, grazie anche a uomini come lui, sta trovando il suo giusto successo. Tanto è vero che anche fedelissimi del Lambrusco come Francesco si sono dovuti arrendere alla bontà di questi vini.

Ma il Pignoletto ha tanti buoni compagni, nei campi. Alberto, al momento di avviare l’azienda, ha deciso di mettere alla prova altre uve, tra cui spicca un’altra varietà autoctona: il Trebbiano Modenese. Sì, proprio lui, il vitigno principale usato per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Ed ecco un’altra sfida: se ci si può fare un buon aceto, allora ci si può fare anche del buon vino!! A voi decidere se la sfida è stata vinta oppure no.

In pochi anni l’azienda è cresciuta tanto. Tutta la famiglia da una mano.. La moglie Michela ed i suoi genitori, lo zio Maurizio e tanti altri amici. Tanto c’è ancora da fare, ma per fortuna già si affacciano Aurora e Francesco, figli di Alberto. “Da grande voglio fare il vignatore”, dice il più piccolo… Da Francesco a Francesco, ed il cerchio si chiude.

“Vinum Vita Est”
Petronio Arbitro

In Primo Piano

Premi & Riconoscimenti

Sembrano numeri, ma per noi sono un incoraggiamento quotidiano ad andare avanti per la strada che abbiamo scelto, senza scorciatoie. 

Medaglie d'Oro

Medaglie d'Argento

Menzioni di Eccellenza

Trofei

Caratteristiche

La Nostra Idea di Azienda Agricola

Cura Quotidiana della Vigna

Sappiamo bene che la qualità di un vino viene dalla qualità del frutto, quindi dedichiamo il massimo sforzo alla cura dei nostri vigneti, per avere uve sane e dai sapori intensi. Ogni momento dell’anno è importante, dalla potatura alla vendemmia

Rispetto della Natura

Il nostro scopo non è ‘sfruttare’ la terra, ma creare un ambiente dove ogni elemento sia in armonia, in maniera tale che la vite possa properare trovando il corretto equilibrio di nutrienti. Fin dalle origini abbiamo applicato la lotta integrata e adesso siamo certificati biologici.

Rispetto della Salute

Siamo i primi consumatori dei nostri prodotti, quindi abbiamo il massimo interesse a far sì che siano sani e privi di componenti nocive. Pochi solfiti, nessuna manipolazione del vino, per un prodotto che non dia alcun problema alla nostra salute.

In Vitro Fermentatum

Per i nostri spumanti e frizzanti abbiamo scelto la strada della seconda fermentazione in bottiglia e della pazienza: i nostri vini restano a contatto coi lieviti per almeno 24 mesi, per dare il giusto tempo alle bollicine di diventare fini e persistenti.

q

Sboccatura a la volèe

Trattiamo il vino con i guanti. Il vino è un elemento delicato, che va trattato con la giusta cura. Per questo motivo utilizziamo metodi poco invasivi, come la sboccatura a la volèe, per evitare qualsiasi manipolazione esterna che alteri gli aromi naturali del vino.

Tecnologia

I vini che produciamo richiedono che in cantina arrivino grappoli sani ed in perfetto stato, per permetterci di estrarre solo i componenti desiderati. Per questo ricorriamo alla vendemmia manuale, ma anche a macchinari che permettono la selezione degli acini, presse che impediscono ossidazioni, imbottigliatrice di ultima generazione.